Il Blog di Rossana

Whatsnext-90

Marzo diversamente femminile

Marzo è un mese strano. Un mese che, da sempre, osservo con attenzione particolare. È considerato il mese della donna per eccellenza e io, ogni volta, resto perplessa chiedendomi perchè si debba festeggiare. Come se, delle donne, ci si ricordasse di più in questo momento. Come se delle donne, a marzo, si volesse rivendicare un …

0 comments
tornare-dopo-il-silenzio-header

Tornare dopo il silenzio

Tornare dopo il silenzio ecco il titolo di questo post che è anche la verità. Sì perché da qualche mese non scrivo più, qui sul blog. Non una dimenticanza, non una trascuratezza, non una mancanza di volontà. Niente di tutto questo ma, piuttosto, una presa di consapevolezza diversa. Il fatto che, in questo periodo, sono …

0 comments
michela-mazzotti-header

Il turismo raccontato da Michela Mazzotti

Oggi, sul blog, ospito Michela Mazzotti cara amica con la passione per lo storytelling che lei applica al settore del turismo come elemento differenziante all’interno di una strategia di comunicazione. Quando ci confrontiamo è, ogni volta, una sorpresa. Semplicità e professionalità affiancate a quel senso di umilità che, nel nostro settore, non è scontato trovare …

0 comments
Francesco-Pira-foto-1000

Comunicazione, società e relazioni. Il punto di vista del professor Francesco Pira

Oggi, sul blog, un’intervista alla quale tengo molto e per la quale ringrazio il prof. Francesco Pira sociologo, docente di comunicazione e giornalismo presso l’Universtità degli studi di Messina e docente di comunicazione pubblica e d’impresa presso Iusve Università salesiana di Venezia e Verona. Un’occasione di confronto interessante su temi attuali come la comunicazione, la …

0 comments
VALLE DEI SEGNI

Fuori dai luoghi comuni. Raccontare il territorio con lo storytelling

“Finché le gazzelle non sapranno raccontare le loro storie, i leoni saranno sempre i protagonisti delle storie di caccia.” Proverbio africano Mi sono spesso interrogata su quale sia, in estrema sintesi, ciò che rende lo storytelling una tecnica tanto potente ed efficace, sia per trasmetterlo a chi frequenta i miei corsi, sia per tenerlo presente, …

0 comments
Stampa

Parole o Stili. Due giorni per capire il valore del linguaggio che usiamo

Oggi sul blog voglio presentarvi un’iniziativa alla quale tengo molto. Si tratta di Parole o Stili il primo progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza 2.0 che si svolgerà  a Trieste il 17 e 18 febbraio prossimi. Un evento fortemente voluto da Rosy Russo che vede coinvolti 300 tra giornalisti, professionisti della comunicazione, docenti, studiosi …

0 comments
copertina-evento-13-gennaio-facebook

Come ottenere risultati da web: perchè ti racconto questa esperienza

Lo scorso 13 gennaio sono stata invitata da Simone Puliafito, general manager di Taeda Communication, all’aperitivo digitale titolato “Come ottenere risultati dal web”. Perché ho deciso di raccontarti questa esperienza in un post? Perché l’aperitivo digitale è un momento di formazione veloce e mirata ma, anche, di relazione e networking di qualità. Perché, spesso, si …

0 comments
ok

Come raccontare il territorio. Nuove applicazioni per lo storytelling?

Torno a scrivere sul blog dopo un momento di assenza dovuto agli impegni e alle idee che si stanno sviluppando e che stanno prendendo forma. É stato un periodo intenso nel quale ho messo a fuoco cose che voglio potenziare e opportunità che voglio accettare. Perchè, in fondo, mi piace mettermi in discussione e perchè …

2 comments
wood-lighting-creativity-paper

Storytelling vizio o virtù?

Sono convinta che la narrazione sia uno strumento importante e di rilievo all’interno di una strategia di comunicazione. Ho, però, la percezione che si parli tanto di storytelling e, nello specifico, di storytelling aziendale senza sapere bene di cosa si tratti. Un’espressione tanto usata quanto abusata. Una tecnica non per tutti perché, lato pratico,  prevede …

2 comments
francesco-e-federico

Contenuti utili e contenuti di valore

I contenuti sono importanti lo sai vero? Ma come hai un sito e quello che c’è scritto è così poco carino? Hai letto il post in quella pagina facebook? Dimmi cosa ne pensi? Content is the king si dice. Meno male penso io, che di contenuti e parole mi occupo, ma non è solo questo …

0 comments

Comments are closed.